Il 25 Aprile è un giorno fondamentale per la storia d’Italia ed assume un particolare significato politico e militare ad Offagna dove ospitiamo il Museo della Liberazione di Ancona.
Nel giorno in cui ricorre la vittoriosa resistenza al fascismo e all’occupazione nazista, ci piace organizzare un evento dedicato.
Ore 16.00 Deposizione corona di alloro al Monumento di Offagna in memoria dei caduti, a cura dell’Amministrazione Comunale
Ore 16.30 Saluto del Sindaco
Ore 16.45 “Dalla Liberazione alla Costituzione”, a cura del Professore Franco Amatori, ordinario di Storia Economica alla Bocconi di Milano e Presidente dell’Istituto di Storia Patria delle Marche, presso la Biblioteca Comunale di Offagna “E. Breccia”
Ore 18.00 Aperitivo
A seguire Visita al Museo della Liberazione di Ancona
La maggior parte dello spazio espositivo del museo è dedicato alle cento fotografie recuperate, dopo una paziente e meticolosa ricerca, presso i musei di guerra di Londra. Tali fotografie documentano tutte le fasi delle battaglie per la liberazione di Ancona nonché aspetti legati alla vita delle comunità locali e alla permanenza nelle Marche dei soldati del II Corpo polacco.
E’ presente una collezione di armi e di equipaggiamenti militari che si riferiscono alla Campagna d’Italia della seconda guerra mondiale provenienti in gran parte dalla Soprintendenza per i beni storici delle Marche, e da altre Soprintendenze.
Una postazione mediatica consente di visionare le oltre 7.000 immagini riferite alle operazioni del II Corpo polacco nelle Marche, provenienti sempre dai musei londinesi ed acquisite dall’Assessorato alla cultura della Regione Marche.
Ecco le foto scattate :