Ogni anno ad Offagna, in uno degli ultimi week-end di settembre, si svolge la Fiera del Colombaccio: due giorni di iniziative tra cui la mostra mercato di animali di bassa corte, artigianato tipico e artistico, dimostrazioni di “Agility Dog”, workshop, ecc…
Novità dell’ultima edizione è stato l’ “Aperitivo Agricolo” e “ospite” d’eccezione la mega zucca del peso di 400 kg coltivata dall’offagnese Mario Muscoloni.
Sempre nell’ultima edizione, tra sabato e domenica, si sono svolti anche i due workshop “La Crescia di Offagna” a cura della Pro-Loco e “Le proprietà benefiche e terapeutiche dell’orzo” a cura delle dottoresse Elena Spinsanti, agronoma, e Laura Nanetti, nutrizionista.
Coloro che hanno partecipato all’evento hanno anche potuto visitare la Mostra degli artisti di Offagna presso la chiesa del SS. Sacramento, quella dei produttori agricoli del territorio in via dell’Arengo, le esposizioni dei pittori dell’Associazione “Archi vivi di Ancona” in via dei Tornei. Durante i due giorni si è potuto accedere a prezzo ridotto ai Musei delle Armi Antiche della Rocca, al museo della Liberazione di Ancona e a quello di Scienze Naturali “Luigi Paolucci”.
L’ingresso alla fiera è libero.
Info: Tel. 071.7107005