Stiamo cercando giovani inoccupati, compresi tra i 18 e i 28 anni, per il progetto di Garanzia Giovani: Servizio Civile, che vedrà due ragazzi impegnati per un anno all’interno del Polo Museale di Offagna.
Il Polo Museale di Offagna gestisce i tre musei ubicati all’interno del borgo medievale, per questo stiamo cercando delle persone appassionate nell’ambito dei Beni Culturali, che siano in grado di organizzare il lavoro in modo autonomo e che abbiano una buona capacità espositiva, requisito fondamentale per poter intrattenere e coinvolgere i visitatori dei musei.
Ricerchiamo inoltre persone predisposte al lavoro di gruppo e che siano motivate a ricercare nuove vie di sviluppo dell’offerta culturale proposta dal Polo Museale attraverso la capacità di fare ricerca e di creare approfondimenti sui contenuti già esistenti o di crearne nuovi e attraverso la creazione di eventi paralleli alle esposizioni permanenti.
Prerequisiti fondamentali sono la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo base dei social network.
I colloqui di selezione avranno luogo nel mese di luglio e la data verrà comunicata ai candidati, mediante pubblicazione sul sito web e altre idonee modalità, almeno 10 giorni prima.
Le domande complete di curriculum vitae autocertificato e di tutte le informazioni illustrate nel facsimile di domanda dovranno essere presentate, entro il 14/07/2021, esclusivamente per via telematica utilizzando il sistema informatico Siform2 della Regione Marche https://siform2.regione.marche.it
Scheda progetto intervento – Bando
Servizio Civile Regionale
Nasce con la legge regionale delle Marche n. 15 del 2005. Il Servizio Civile Regionale delle Marche è espressione delle politiche di solidarietà sociale e di impegno attivo dei giovani per realizzare un modello di cittadinanza partecipata e di promozione della pace. Tra gli obiettivi si prefigge di promuovere le politiche giovanili; promuovere il senso di appartenenza dei giovani alla comunità; favorire la formazione professionale dei giovani; contrastare le forme di emarginazione; promuovere le politiche di educazione e costruzione della pace; affermare le differenze culturali, etniche e religiose quali occasioni di incontro.
Servizio Civile Regionale “GARANZIA GIOVANI”
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. La Regione Marche ha riservato risorse (DGR n. 255/2019 – Garanzia Giovani: Misura 6 – L.R. 15/2005 – D.G.R. 705/2020 e s.m.i. -Avviso pubblico per l’adesione degli Enti di servizio civile Regionale e Universale alla nuova garanzia giovani: servizio civile), per offrire ai giovani, beneficiari del Programma Garanzia Giovani, l’opportunità di svolgere attività di Servizio Civile Regionale. Ciò che caratterizzerà il Servizio Civile Regionale “Garanzia Giovani” rispetto alle altre esperienze di Servizio Civile: sarà una maggiore l’attenzione alla dimensione formativa ed all’acquisizione di competenze da parte del giovane partecipante. Principalmente si favorirà l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.
Trovate qui tutte le spiegazioni e info su come poter richiedere il tutto:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Servizio-Civile/News-ed-eventi/Post/75453
Per qualsiasi informazione puoi contattarci su : info@visitoffagna.it o telefonando al :392.1302383