Il Comune di Offagna, con il patrocinio istituzionale, invita la cittadinanza a un appuntamento di grande valore storico e culturale.
Sabato 28 giugno 2025, alle ore 17:30, presso la Biblioteca del Polo Museale di Offagna, si terrà la presentazione del libro “La mia vita nel Gulag. Memorie da Vorkuta 1945–1956” di Anna Szyszko-Grzywacz.
All’incontro interverrà la figlia dell’autrice, Barbara, che racconterà la drammatica esperienza vissuta dalla madre durante gli anni di prigionia nei campi di lavoro sovietici, tra il 1945 e il 1956.
A seguire, presso il Museo della Liberazione, si terrà una cerimonia di donazione della divisa militare appartenuta all’ing. Mieczysław Rasiej (1924–2007), ex combattente, attivista e primo presidente dell’Associazione Nazionale dei Polacchi in Italia.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Polo Museale Offagna, Polovers e Memorial Italia, e con il sostegno del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia ad Ancona e dell’Associazione Italo-Polacca Nuova delle Marche.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questa importante occasione di memoria e riflessione.
