Paesaggio Italia
OFFAGNA TRA I PAESI SCELTI PER RACCONTARE LA REGIONE MARCHE
Paesaggio Italia è una collana di libri ideata dal giornale La Repubblica per raccontare i borghi, i luoghi, l’arte e le tradizioni del nostro paese. Nel volume dedicato alle Marche emerge l’immagine di una realtà composita, straordinaria proprio per la varietà di paesaggi naturali e urbani in cui un viaggiatore può imbattersi. Dalle montagne alle colline fino al mare, cambiano i colori, cambiano le genti e i dialetti, per creare quel mosaico unico che è la nostra regione.
Il libro è corredato oltre che di informazioni storiche e paesaggistiche, anche di preziose immagini di spazi naturali, città e borghi: tra questi anche quello di Offagna, catturata in un momento della giornata assai particolare. Siamo al crepuscolo quando il sole tramonta, mentre in paese le luci delle strade si accendono e la Rocca si illumina sullo sfondo ormai blu scuro del cielo.
Paesaggio Italia ricostruisce poi alcuni momenti delicati della storia novecentesca di Offagna: siamo al tempo della Liberazione, quando con l’operazione “quota 360” il Generale Anders del Corpo di Armata Polacco, vede nella conquista del Monte Crescia un tassello fondamentale del suo piano per liberare la città di Ancona. Ad Offagna questi momenti possono essere rivissuti grazie alla documentazione conservata nel Museo della Liberazione di Ancona. Ma questa non è l’unica realtà museale del nostro borgo, c’è infatti il Museo della Rocca con la sua preziosa collezione di armi antiche, e il Museo Luigi Paolucci, dedicato alle Scienze Naturali.
Un bel riconoscimento per il nostro borgo l’essere inseriti in questa raccolta delle realtà rappresentative del territorio marchigiano.