QUANDO – Il 4 e 5 giugno
DOVE – Villa e Cantina Malacari
ORGANIZZATORE – Terroir Marche
INGRESSO A PAGAMENTO – Il biglietto comprende: tessera Terroir Marche, calice da degustazione, ingresso ed accesso ai banchi d’assaggio, laboratori (fino ad esaurimento posti) e piccola degustazione di cibo.
INFO: info@terroirmarche.com
Dopo dieci anni dalla nascita del gruppo, Terroirmarche organizza una Festa all’insegna della tradizione contadina marchigiana. Quello a Villa Malcari sarà un evento che richiama il passato della nostra regione, quando le feste in campagna rappresentavano un importante momento di convivialità e svago per gli agricoltori e le loro famiglie. Eppure questa Festa guarda anche al futuro, perchè i soci di Terroir Marche promuovono con la loro attività “la pratica rigorosa di una viticoltura biologica” e “un approccio etico all’attività agricola”.
Potrete degustare le produzioni di questi viticoltori proprio nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 giugno, quando ad Offagna, presso la storica Villa e Cantina Malcari, ci saranno “degustazioni di oltre 100 vini raccontati direttamente dai vignaioli”. Non macheranno poi gli ormai noti laboratori di approfondimento di Terroir Marche.
Come di consuetudine, sarà ospite delle giornate un altro terroir, Cirò Boys: vignaioli che come Terroir Marche “hanno scelto una strada di auto-organizzazione per promuovere e difendere un territorio”.
Anche l’arte avrà come al solito negli eventi di Terroir Marche uno spazio tutto suo. Sarà infatti esposta nei giorni di festa una mostra di foto inedite del fotografo marchigiano Mario Giacomelli.
Amanti del vino e della buona compagnia, Terroir Marche vi aspetta a Villa Malacari!
PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA DI CAMPAGNA
Domenica 4 giugno:
Ore 15.00 Apertura banchi d’assaggio (chiusura ore 22.00) con i vini di Terroir Marche e Cirò Revolution
Ore 16.00 Laboratorio ‘Rosa di Mare, il lato quotidiano del Gaglioppo’
Ore 18.30 Laboratorio ‘Riflessi rossi: tempi storici e tempi biologici del vino rosso marchigiano’
Lunedi 5 giugno:
Ore 13.00 Pranzo sociale con i vignaioli*
Ore 15.00 Apertura banchi d’assaggio (chiusura ore 20.00) con i vini di Terroir Marche e Cirò Revolution
Ore 16.00 Laboratorio ‘L’adriatico nel bicchiere: i percorsi evolutivi dei bianchi marchigiani’
Ore 18.00 Laboratorio ‘Cirò Revolution: uomini e terroir di un grande rosso mediterraneo’
Il punto food presente in entrambe le giornate sarà a cura di GastroBi – coltivatori in cucina.
* la prenotazione del pranzo sociale ha posti limitati. L’acquisto del solo biglietto per il pranzo non da diritto all’accesso ai banchi d’assaggio e/o ai laboratori.