Un mercato pieno di idee, tradizione e innovazione
La nuova festa dei fiori di Offagna si prepara a far “esplodere” l’immagine più tradizionale che noi abbiamo di piante, fiori e della loro coltivazione, per ben tre motivi.
1. Fiore reciso, piante puramente ornamentali, ma anche erbe tintorie, aromatiche spontanee e orticole
Durante la Festa dei fiori potremmo innanzitutto esplorare la varietà del mondo vegetale e floreale, assai più grande di quanto siamo soliti pensare. Piante e fiori infatti possono sorprenderci in molti ambiti della nostra vita, appagando il nostro gusto estetico, oppure proponendoci inedite soluzioni per la nostra cucina o la nostra cosmesi.
Quello che noi possiamo ottenere dalle piante è veramente molto, ma cosa possiamo fare invece noi per loro?
2. Rigenerare la terra
Una volta usciti dal mercato dei fiori di Offagna porterete via con voi non solo gli acquisti fatti, ma anche una nuova idea di coltivazione e produzione. Infatti, piante e fiori possono essere coltivati in modo rigenerativo per la terra, con un principio di rispetto che va oltre la sostenibilità. Parlando con agricoltori, contadini e artigiani locali potrete di certo capire come e quanto il rapporto tra l’uomo e l’ambiente stia cambiando in questi anni. Nuove idee per un nuovo mondo tutto da creare.
3. Guardare, ammirare… e creare
D’altra parte, al mercato di Offagna, piante e fiori non saranno soltanto da guardare e ammirare, ma saranno parte integrante delle tante attività previste dagli organizzatori: passeggiate naturalistiche, workshops floreali e iniziative per adulti e bambini in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci. Non mancheranno poi stand enogastronomici per assaporare tutto il meglio della produzione Marchigiana.
Segnatevi le date e non prendete impegni per il 20 e il 21 MAGGIO 2023… Una nuova festa dei fiori sta per arrivare nel borgo storico di Offagna!
Il Mercato ritrovato di fiori, piante, cibi sani e di stagione si aprirà sabato 20 maggio alle ore 16:00.
Mentre domenica 21 maggio il mercato aprirà alle ore 9:00.
Entrambi i giorni saranno presenti:
Mercato dei produttori bio locali di fiori e piante e artigianato
Mercato dei produttori bio locali di cibi sani e di stagione — A cura di Slowfood condotta di Ancona e Conero (solo domenica)
Tavolo dei vignaioli a cura di Terroir Marche
We are nature Installazione di poster art — Un progetto di Raffaele Primitivo e del Collettivo Pensiero Manifesto
Offagna Borgo di Artisti Botteghe Artigiane in via dei Tornei — A cura di Offagna Crea Ass. Culturale
Notte stellata Installazione tessile c/o Monastero di Santa Zita — Via Boccolino di Guzzone
A cura di Offagna Crea Ass. Culturale in collaborazione con Associazione Tessitori e la rivista Tessere A Mano
Quilt Day Incontri e intrecci di arte tessile presso Agorà — A cura di Donatella Pietroni e Offagna Crea Ass. Culturale
Stand gastronomici, crescia di Offagna e piatti tipici
Musei aperti a biglietto ridotto
Programma sabato 20 maggio
Ore 16.00 FAMILY TOUR AL PAOLUCCI: ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI DELLE MARCHE. Caccia al tesoro per bambini e genitori. A cura di Polo Museale di Offagna e Museo Paolucci. Info e prenotazioni: info@visitoffagna.it / tel. 392 1302383
Ore 17.00 L’URGENZA DI PROGETTARE SPAZI VERDI FLESSIBILI AI MUTAMENTI AMBIENTALI E SOCIALI. Talk con Sandro Degni giardiniere professionista e Lorenza Di Marco architetto paesaggista
Ore 18.30 PASSEGGIATA NATURALISTICA E RICONOSCIMENTO DI ERBE E FIORI SPONTANEI CON IL PROF. FABIO TAFFETANI UNIVPM — (durata h 1.30). Partenza dal parcheggio del cimitero e arrivo alla Collina Dorata. Max 30 pax — Info e prenotazioni: 333 7908622
Scritto e diretto da Teatrino Pellidò — L.go Papa Giovanni II
Ore 18.30 CERVELLI DI PLASTICA. SPETTACOLO INEDITO DI BURATTINI. Scritto e diretto da Teatrino Pellidò — L.go Papa Giovanni II
Ore 20.30 DAL CAMPO AL PIATTO. Cena a base di erbe spontanee e fiori. A cura di Edoardo Staffolani Chef e Slowfood condotta di Ancona e Conero — Ristorante Il Cresciolo, via Boccolino di Guzzone
Info e prenotazioni: infoslowfoodanconaeconero@gmail.com
ORE 21.30 JONFEN FOLK BAND concerto in Piazza del Comune.
Programma domenica 21 maggio
Ore 9.00 PASSEGGIATA NATURALISTICA. Scoprire la natura di Offagna. A cura di Nicola Pezzotta guida Aigae. Partenza da Piazza del Comune — rientro ore 12. Max 30 pax — Info e prenotazioni: 3333626495.
Ore 10.30 LABORATORIO DI MACRAMÈ con Elena Bagnulo. Max 10 pax — Info e prenotazioni: 392 1302383
Ore 10.30 e poi di nuovo alle ore 16:00 FAMILY TOUR AL PAOLUCCI: ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI DELLE MARCHE. Caccia al tesoro per bambini e genitori. A cura di Polo Museale di Offagna e Museo Paolucci. Info e prenotazioni: info@visitoffagna.it / tel. 392 1302383
Ore 11.00 AMBIENTE E MONACHESIMO. Presentazione del libro di Jacopo Angelini a cura di Ortolibreria Jesi presso lo stand.
Ore 17.00 LABORATORIO DI COMPOSIZIONE FLOREALE a cura de La Collina Dorata. Max 10 pax — Info e prenotazioni: 392 1302383.
Ore 18.00 LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE DI BIRRE ARTIGIANALI LOCALI. A cura di Slowfood condotta di Ancona e Conero. Bar Ristorante Le Donzelle, via dell’Arengo 33. Max 20 pax — Info e prenotazioni: 377 1595335
Ore 18.00 GIUANNI BENFORTE CHE A 500 DIEDE LA MORTE. Fiaba popolare marchigiana. Spettacolo di burattini del Teatrino Pellidò. Per tutti/e i bambini/e da 4 a 104 anni. L.go Papa Giovanni II.
Laboratorio di composizione floreale a cura de La Collina Dorata
Max 10 pax — Info e prenotazioni: 392 1302383
La festa dei fiori vi aspetta anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM
Organizzatori: Associazione Zetesis insieme al Comune di Offagna. Con la particolare collaborazione di Eleonora Giuliodori e Lucia Garbini.
Collaborano: Slow Food Ancona e Conero, Slow Flowers Italy, YouGardener, Terroir Marche.
Sponsor: Estra spa.
ANCHE IL BORGO CAMBIA ASPETTO CON LA FESTA DEI FIORI!
– ACCHIAPPASOGNI (Via dell’Arengo 29) – Articoli da Regalo, Bomboniere, Balloons e Souvenir: apertura straordinaria del negozio e tanti articoli a tema fiori!
– CENTRO ESTETICO NINFEA (Via dell’Arengo, 60) – Con l’occasione della festa dei fiori ad Offagna, giorni sabato 20 maggio e domenica 21 maggio, il centro estetico è lieto id presentarvi il MASSAGGIO CORPO con la profumazione dei FIORI. Durata della seduta 1h, prezzo speciale di 30 euro. Per maggiori informazioni telefonare al numero 346 679101 (è gradita la prenotazione).