Torna Offagna Jazz a pieno titolo tra le rassegne storiche satellite dell’Ancona Jazz Summer Festival. Organizzata come sempre ad agosto nel borgo medievale di Offagna ad ingresso libero e gratuito con inizio concerto alle ore 21:15, vedrà quest’anno esibirsi in apertura il 17 agosto in Piazza del Maniero il DMD Trio special guest Morganti Morganti.
Trio longevo nato dall’incontro negli anni ottanta/novanta tra Daniele Di Gregorio e Massimo Manzi durante le frequentazioni in vari contesti jazzistici. Solo successivamente decidono di formare insieme al giovane talento Dominici al contrabbasso, un progetto stabile, recuperando alcune istanze espressive del miglior latin jazz ma forti di un bagaglio jazzistico di prim’ordine. Per questo concerto si aggiungerà una Special Guest , un fuoriclasse del trombone, Massimo Morganti, apportando il suo mondo sonoro di tradizione e avanguardia. Daniele Di Gregorio, Marimba; Massimo Manzi, batteria; Giacomo Dominici, contrabbasso e Massimo Morganti, Trombone.
Seguirà “Morning Routine” il talentuoso duo composta da Manuel Magrini al pianoforte e Pietro Paris al contrabbasso (il 24 agosto nella corte della Villa Malacari).
Morning Routine è un progetto che racconta un rapporto speciale: quello tra due musicisti e le tradizioni musicali dalle quali provengono. La musica che presentano racconta di una quotidianità condivisa con i grandi compositori e con i grandi improvvisatori della storia del jazz, di una consuetudine mattutina fatta di prove, dialoghi e scambi sul materiale musicale per cui si nutre un affetto del tutto fuori dall’ordinario, di una personale e costante ricerca sostenuta da una lunga amicizia.
Con la fattiva collaborazione del Comune di Offagna, Polo Museale, VivaServizi, Trattoria Alocco e Azienda Vinicola Malacari