Ad Offagna il 25 aprile celebriamo la Liberazione d’Italia con un pomeriggio all’insegna della memoria e della storia.
D’altra parte la presenza nel borgo del Museo della Liberazione di Ancona ha portato alla nascita di una proficua collaborazione tra il Polo Museale di Offagna, l’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona e le Istituzioni Polacche. Proprio tale collaborazione è ciò che ha consentito l’organizzazione, per il pomeriggio del 25 aprile, di una conferenza dal titolo “La Liberazione e l’amicizia italo-polacca” tenuta dal Gen. (Ris.) Augusto Staccioli presso la Biblioteca Comunale.
Il tutto avrà inizio alle ORE 16:00, quando l’Amministrazione del Comune di Offagna deporrà, con una piccola cerimonia, una corona d’alloro ai piedi del Monumento dedicato ai caduti in guerra. Dopodichè ci si sposterà all’interno della Biblioteca Comunale, ed è qui che alle ORE 17:00 avrà inizio la Conferenza del Gen. (Ris.) Augusto Staccioli.
C’è un evento infatti generalmente poco noto riguardo ai fatti della Liberazione di Ancona, ovvero che il corpo d’armata degli Alleati incaricato di liberare questa zona strategica sull’Adriatico era composto da soldati polacchi: dalla loro collaborazione con i partigiani e i civili marchigiani ha inizio un filo rosso che ancora oggi unisce in un dialogo culturale le Marche e la Polonia.
Concluderà l’evento una visita nell’adiacente Museo della Liberazione guidata dagli operatori del Polo Museale: l’occasione per ripercorrere tramite i reperti fotografici e bellici qui conservati i momenti cruciali della liberazione della città di Ancona. Alla fine della visita i partecipanti all’evento potranno prendere parte ad un aperitivo.
L’organizzazione della giornata è stata possibile grazie all’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona e al Polo Museale di Offagna. Le istituzioni che hanno avallato l’iniziativa sono il Comune di Offagna e il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona.